Krita è un'applicazione focalizzata principalmente sul disegno digitale, sebbene possa anche essere utilizzata come editor di immagini o anche come strumento di grafica vettoriale. All'inizio, è stato sviluppato per Linux come parte di KDE e incluso in Calligra Suite. Questa versione offre tutte le funzionalità dell'applicazione originale, ma ora per l'ambiente Mac.
Lo stile dell'interfaccia è influenzato dai prodotti Adobe e dagli strumenti di disegno digitale Corel, in modo che chiunque abbia usato Photoshop in precedenza possa prenderne rapidamente il controllo.
Include molti tipi ed effetti di pennello diversi, la possibilità di lavorare con i livelli, il supporto per i formati di immagine, le tavolozze, il ritaglio e la manipolazione dei vettori più utilizzati, nonché diversi strumenti di ritocco.
La cosa migliore, tuttavia, è che si tratta di un'applicazione open source con licenza GNU. Questo lo rende un'ottima alternativa a Gimp, il più famoso editor di immagini open source di gran lunga.
Commenti
Adoro questo programma